Dopo oltre due anni di collaborazione con la società di consulenza 4Days, possiamo affermare con soddisfazione che abbiamo raggiunto alcuni importanti risultati, consolidando la nostra presenza sul mercato come player a 360° nel settore delle costruzioni.
Abbiamo intrapreso un percorso di Change Management articolato in cinque principali aree d’azione, iniziando con la definizione di una strategia per la pianificazione delle possibili evoluzioni della governance. Successivamente, è stato introdotto un nuovo modello organizzativo, strutturato in Business Unit e accompagnato da una chiara definizione delle responsabilità. Fondamentale è stata la costituzione di un gruppo di coordinamento, che ha permesso di aumentare la rapidità nella gestione del business e di ottenere una maggiore coerenza tra le diverse aree operative.
Per l’implementazione degli strumenti di Business Intelligence, sono stati effettuati miglioramenti teorici al modello gestionale. Infine, per quanto concerne i processi tecnici, si è promossa l’introduzione della metodologia BIM, subordinandola alla creazione di un’unica area tecnica e all’armonizzazione dei processi di natura tecnico-operativa.
Questo periodo è stato cruciale per il consolidamento del business, della governance e dell’organizzazione aziendale. Il percorso continua a essere estremamente stimolante e, sebbene i risultati raggiunti siano già evidenti, sarà necessario ancora del tempo prima che si completi interamente. La gestione della parte più complessa, ovvero la creazione di un team di management con deleghe, sarà l’aspetto su cui ci concentreremo nei prossimi mesi, rappresentando lo step finale per poterci definire un’azienda di costruzioni completa.
In 50 anni di esperienza e innovazione abbiamo dato vita a progetti diversi tra loro, ma legati dal filo conduttore che contraddistingue e ispira le attività di Frappa: i nostri valori.