Nel Comune di Lignano Sabbiadoro (UD), sulla sponda sinistra del fiume Tagliamento, sorge l’innovativo complesso turistico Marina Azzurra Resort, composto da 88 case galleggianti. Il progetto delle Houseboat, sviluppato da Frappa Edilizia in collaborazione con Europa Group Srl e NavalHEAD, ha l’obiettivo di dare vita a una nuova forma di turismo, in grado di regalare agli ospiti un’esperienza di vacanza esclusiva tra comfort e natura.
Grazie all’importante ritmo di produzione che prevedeva la fornitura di 4 imbarcazioni al mese, recentemente è stata completata la consegna delle 88 unità, in vista della riapertura della stagione turistica: le innovative case-vacanza galleggianti sono ispirate nella forma e nei materiali ai casoni tipici delle lagune venete e friulane, un tempo abitazioni dei pescatori. Integrando le più moderne tecnologie e con particolare attenzione alle finiture, il progetto mira a promuovere una nuova esperienza di ricettività.
Le particolari imbarcazioni, costruite interamente a mano e certificate dall’ente RINA, sono frutto di un attento studio che coniuga funzionalità, sostenibilità e design. I materiali utilizzati sono stati selezionati per resistere all’usura e rispettare l’ambiente: pavimenti e rivestimenti esterni in PVC, pareti in vetroresina a vista con finitura lucida, parapetti esterni in inox 316 e rivestimento del tetto in materiale plastico. Le Houseboat sono inoltre dotate di soluzioni tecniche all’avanguardia, impianti 12c e 220v e impianti idrotermosanitari di ultima generazione.
Lo sviluppo del progetto costruttivo e la realizzazione delle imbarcazioni sono frutto dell’attento lavoro di Frappa, che ha ingegnerizzato i processi e le fasi realizzative, a partire dalle strutture in vetroresina, l’impiantistica, gli allestimenti, sino alle finiture interne.
Con una dimensione di 9.99 x 6 mt e un peso di 13 ton, ogni natante ha una metratura di 62 mq, a cui va aggiunta la superficie della terrazza di 12 mq. Studiate per ospitare fino a 6 persone, le Houseboat si sviluppano su due livelli e offrono tutti i comfort di una vera casa vacanza, integrandosi perfettamente nel contesto naturale per un nuovo concept di turismo sostenibile.
In 50 anni di esperienza e innovazione abbiamo dato vita a progetti diversi tra loro, ma legati dal filo conduttore che contraddistingue e ispira le attività di Frappa: i nostri valori.