Ogni anno, il 22 aprile, si festeggia il World Earth Day, la giornata dedicata all’ambiente e alla salvaguardia del pianeta, durante la quale tutti i cittadini del mondo vengono educati e sensibilizzati sul tema dell’ecologia e sullo stato di salute della Terra.
Ma questa consapevolezza si sta trasformando sempre più anche in un concreto obiettivo imprenditoriale che ha visto in prima linea importanti realtà aziendali di tutti i settori produttivi. Valutare l’impatto di processi, prodotti e servizi sull’ambiente, comprendere gli obblighi e le responsabilità che ne derivano, optare per soluzioni che favoriscano la sostenibilità e l’economia circolare non corrispondo solo a semplici “valori aggiunti”, ma ad un vero e proprio cambiamento culturale che deve vedere protagonisti ogni giorno tutti i lavoratori in prima persona.
Frappa Srl ha sempre risposto con determinazione a tale cambiamento, includendo da anni le variabili legate alla sostenibilità ambientale all’interno dei processi gestionali e decisionali. Per dimostrare maggiore impegno e trasparenza, attualmente stiamo investendo, sia in termini economici che di risorse umane, in un progetto che introduce un Sistema di Gestione e Certificazione ambientale.
L’obiettivo è definire, entro la fine del 2023, nuovi traguardi e prestazioni in materia di eco-sostenibilità e tutela, dimostrando un impegno consapevole nel rispetto delle normative di settore, sviluppando metodi oggettivi e chiari di verifica.
Inoltre, per salvaguardare l’impresa dai rischi ambientali legati alla violazione della normative vigenti e guidarla verso una idonea applicazione, sin dal 2014 Frappa mantiene in adozione il “Modello di Gestione e Controllo” ai sensi del D.Lgs 231/2001, costantemente aggiornato in termini di formalizzazione dei processi e definizione di procedure necessarie a garantire una sana pratica di tutti i processi “sensibili” aziendali.
In 50 anni di esperienza e innovazione abbiamo dato vita a progetti diversi tra loro, ma legati dal filo conduttore che contraddistingue e ispira le attività di Frappa: i nostri valori.