Case Study

Piscina Olimpionica Lignano

La Piscina Olimpionica di Lignano Sabbiadoro è il complesso che nel 2005 ha ospitato gli ottavi Giochi Olimpici della Gioventù Europea (EYOF). Frappa ha curato la realizzazione delle principali opere edili delle due piscine e dei relativi accessori avanzati, per cui sono state adottate tecnologie informatiche d'avanguardia. Inoltre, ha realizzato la struttura degli alloggi per gli ospiti e la grande sala convegni per oltre 1000 persone.

Key Facts
  • Cliente

    GE.TUR. Scarl

  • Location

    Lignano Sabbiadoro (UD)

  • Anno

    2004

L’opera, immersa in una pineta di 60 ettari, è stata realizzata nel massimo rispetto dell’ambiente naturale circostante ed è collegata ad un “villaggio dello sport”, all’interno del quale Frappa Edilizia ha realizzato importanti infrastrutture. L’intero complesso rappresenta un punto di riferimento per competizioni a tutti i livelli e conferma la specializzazione acquisita dall’Impresa anche nel settore dell’edilizia pubblica e sportiva.
I lavori hanno riguardato la realizzazione di due piscine con servizi accessori avanzati, alloggi per ospiti con 45 camere e una grande sala da 1.000 posti per manifestazioni culturali, meeting e convegni.

Le piscine, coperte e climatizzate, sono separate da una parete in vetro che consente la riduzione dei rumori e l’economia dei gruppi di riscaldamento, in caso di non utilizzo di una delle vasche.
Sono state adottate tecnologie informatiche d’avanguardia: pedane elettroniche, impianto per la diffusione di parlato o di musica anche subacqueo, collegamenti Internet, possibilità di realizzare video conferenze, impianto wifi per la trasmissione dei dati.

REFERENZE

In 50 anni di esperienza e innovazione abbiamo dato vita a progetti diversi tra loro, ma legati dal filo conduttore che contraddistingue e ispira le attività di Frappa: i nostri valori.